Indice articoli

Anno 1956

Nel 1956, nella foto sottostante, riguardante i Giardini Oberdan con la statua dell'"Ondina" in primo piano, si vede sullo sfondo una nave da guerra.

La SALEM tra gli alberi del corso Trento e TriestoDopo accurate richerche, siamo riusciti ad identificare la Nave come unità della U.S. NAVY e cioè l'Incrociatore Pesante Salem (CA 139) che, con il Des Moines, il Newport News e il Dallas (la cui costruzione fu poi annullata nel 1946) facevano parte della Classe Des Moines della US Navy.

Fu varato nel 1947 ed entrò in servizio il 14 maggio del 1949

Incrociatore pesante SALEMHa fatto parte della Sesta Flotta del Mediterraneo come Nave Ammiraglia dal Maggio al settembre del 1950 e poi successivamente al 1951 al 1956 (quando fu di base a Villafranca in Costa Azzurra per 20 mesi ), quindi nel 1957 e 1958 quando, per celebrare la nascita di Alberto di Monaco (figlio del Principe Ranieri e di Grace Kelly) fu in visita nel Principato.



Ritirata dal servizio il 30 Gennaio 1959 dall'ottobre del 1994 è a Quincy , Massachussetts come Nave Museo, parte del Museo Navale degli Stati Uniti.

(Caratteristiche della Nave: Dislocamento Standard 17.000 tonn, dislocamento a pieno carico 21.500 tonn. , velocità 33 nodi, equipaggio 1799 .; Armamento 9 cannoni da 203 mm., 12 cannoni da 127 mm., 23 cannoni da 76 mm., 12 mitragliere da 20 mm.; Fu disarmato nel 1959 e fu l'ultimo Incrociatore Pesante al mondo ad entrare in servizio e l'unico ancora esistente perché Nave Museo)  

Tra il Novembre 1955 e l'Agosto 1956 venne in visita a Sanremo la Portaerei della US Navy Ticonderoga (CVA 14).

La Portaerei Ticonderoga vista dall'alto
Era della Classe Essex, aveva un dislocamento di 40.000 tonn. e imbarcava 91 aeri.
All'epoca della visita faceva parte della Sesta Flotta USA del Mediterraneo con base a Napoli.

Ponte di volo  con aerei a elica e a reazioneEra entrata in servizio nel 1944 e partecipò ad alcune operazioni navali della Seconda Guerra Mondiale. Modernizzata nel 1950 partecipò alla Guerra del Vietnam.
Fu radiata nel 1973 fu venduta per la demolizione nel 1975.

La sua sigla iniziale fu CV 14 ma dopo la modernizzazione divenne CVA 14 (portaerei d'attacco) e successivamente CVS 14, cioè portaerei con mansioni Anti Sommergibile.

Un'aereo a reazione è stato appena lanciatoQuesta nave porta il nome dell' omonimo Forte Ticonderoga (1755 - 1759), costruito a pianta stellare nel XVIII° secolo, nella parte meridionale del Lago Champlain nello Stato di New York.
Diventò famoso nella Storia degli Stati Uniti per le battaglie che vi furono combattute nel 1759, nel 1775 e nel 1777 che videro protagoniste le Truppe Inglesi e quelle Francesi, quindi un commando di coloni Usa e i soldati Inglesi ed infine le truppe degli Stati Uniti e quelle Inglesi.

Testimonianza personale di Gian Franco Bianchi (membro del Gruppo FB):
« La portaerei rimase in rada assieme ad altre unità militari di varie nazionalità alcuni giorni, per partecipare ad una manovra della NATO che si stava svolgendo al largo della costa, da terra si sentivano i copi di cannone in lontananza. Era dotata dei primi aerei a getto imbarcati, si sentiva il sibilo dei reattori durante le prove di lancio.
Mentre era in rada, con un gruppo di bambini di dieci - undici anni, accompagnati dai Padri Gesuiti di Santo Stefano siamo stati invitati a bordo. Visitato l'enorme nave sopra e sotto coperta, ci hanno portato in sala mensa e con nostra meraviglia, in belle tazze di ceramica bianca ci hanno offerto cioccolata calda fumante. Per tutti noi era la prima volta che gustavamo simile meraviglia e facemmo più volte il bis. Indimenticabile! ».

(a cura di Dino Taulaigo)

Usiamo i Cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.